Siamo al Salone del Libro di Torino

Due gli eventi di Aspettando rivolti a insegnanti, educatori e genitori:
appuntamento sabato 20 maggio al Padiglione 2 (Laboratorio Scienza) dalle 18:00 alle 20:45
Locandina degli eventi al Salone del Libro di Torino 2023.

Ragazzi, Manga e Serie TV

Salone del Libro di Torino: Evento Ragazzi, Manga e Serie TV.

Dopo l’introduzione a cura della giornalista Elisa Forte, fondatrice degli Stati Generali della Scuola intervista alla professoressa Maria Assunta Zanetti, direttrice del LabTalento in collegamento dall’Università di Pavia dove sarà in corso l’XI Convegno Internazionale dal titolo “Obiettivo creatività: investire nel futuro”   

Alle 18,15 incontro organizzato da Edizioni Città Nuova. Alberto Rossetti (psicoanalista e psicoterapeuta) e Diego Casale (attore di teatro, cinema e televisione) saranno i protagonisti di Ragazzi, manga e serie tv. Partendo dal libro di Rossetti “Le persone non sono tutte uguali” si discuterà sul perché manga e serie tv contribuiscono a definire l’identità degli adolescenti.  “Conoscere i loro consumi culturali – spiega l’autore – aiuta a comprenderne le specificità, oltre gli stereotipi”.

Ben-Essere a Scuola

Alle 19:10 sempre nel Laboratorio Scienza del Padiglione 2 “Aspettando #Sgs2023” propone un approfondimento su BEN-Essere a scuola: diritti e doveri della Comunità Educante. Intervengono: Ilaria Maggi, consulente in analisi e prevenzione del maltrattamento a scuola, founder e presidente de La Via dei Colori Onlus e Federica Patti, architetta e PhD in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Patti, già assessora ai Servizi Educativi del Comune di Torino, insegna Tecnologia e come ricercatrice indipendente scrive e si occupa di scuola, educazione e edilizia scolastica

Per apprendere bene – spiegano Maggi e Patti –occorre stare bene: da qui la necessità che insegnanti e famiglie conoscano quali sono le dinamiche fondamentali a tutelare il benessere, elemento fondamentale per l’apprendimento”.